Grande successo per le edizioni di Napoli e Bergamo,
con più di 20 mila pizze sfornate e mangiate
All’interno della più ampia cornice del COMICON, la pizza ha fatto da protagonista in un’area dedicata ideata da Garage.Pizza e Dissapore
Terni 28/06/2023 – Rotonda, quadrata, a portafoglio, in tranci, a fette o a spicchi. Da mangiare in piedi, in viaggio comodamente seduti a tavola, con amici, da soli, al ristorante, per strada o a casa, la pizza è il cibo italiano di maggior successo nel mondo, uno dei comfort food per eccellenza.
Ed è per questo che è stata realizzata PizzaCon, una speciale area tematica food all’interno della manifestazione COMICON, presente in entrambe le edizioni 2023 di Napoli (28 aprile – 1 maggio) ed in quella appena conclusa di Bergamo (23-25 giugno).
L’idea alla base di PizzaCon – ideato da Garage Pizza e dallo stesso COMICON con il supporto di Dissapore sotto la direzione di Antonio Fucito – è stata quella di mettere al centro la pizza nelle sue qualità di specialità partenopea ma anche nei suoi profondi legami con la cultura pop, dai videogiochi ai manga al cinema.
PizzaCon ha proposto ai visitatori una doppia esperienza: gustare una pizza d’eccellenza in una food court gestita da alcuni marchi e pizzaioli tra i più rappresentativi d’Italia; e vivere il cibo come tema trasversale alle varie anime del festival grazie a incontri, show di “pizza art”, dialoghi tra pizzaioli, autori, creator e altri format dal vivo e social.
8 le pizzerie selezionate nell’edizione di Napoli ( Diametro 3.0, Gino e Totò Sorbillo, Impastovivo, L’Antica Pizzeria Da Michele, Pizzerie Errico Porzio, Pizzeria da Nino Pannella, Pizzeria Salvo, Umberto) 4 in quella di Bergamo (Marghe, La Pizza Popolare, Fresco Trattoria Pizzeria e Biga Milano) hanno offerto ai visitatori una Pizza Margherita servita a portafoglio e una Pizza Speciale creata ad hoc per la manifestazione, ed oltre 60 pizzerie in Campania hanno offerto per diverse settimane una originale pizza COMICON all’interno del loro menù.
Un’iniziativa di successo che ha contato circa 200 mila partecipanti tra le due edizioni della manifestazione e più di 20 mila pizze sfornate e mangiate, decine di incontri e workshop come il “Sabato della Pizza” con Cavernadiplatone e il podcast “Power Pizza(con)” con Sio, Nick, Lorry e la guest star Errico Porzio.
Hanno partecipato nel ruolo di Partner dell’Area PizzaCon Mulino Caputo, Emme Distribuzione e Solania Pomodoro; nel ruolo di Partner Tecnici Forni Magliano e Mecnosud.
PizzaCon vi aspetta alle prossime edizioni del COMICON 2024!