Il Cortocircuito

L’irriverente rubrica di Multiplayer.it diventa multichannel.
Inaugurati i canali YouTube, Instagram, TikTok e Telegram.

Il Cortocircuito è il talk show satirico settimanale di maggior successo di Multiplayer.it condotto da Pierpaolo Greco, Alessio Pianesani e Francesco Serino dedicato agli argomenti caldi della settimana: games, serie tv, cinema, cultura o lifestyle sono le svariate tematiche affrontate con l’inconfondibile stile colloquiale e diretto che ha conquistato migliaia di persone.

Diatribe dissacranti ed informazione intelligente in un unico contenitore. 

Gli episodi del Cortocircuito alternano dibattiti accesi, interventi ironici e approfondimenti dettagliati anche con ospiti esterni di rilievo, mantenendo sempre uno stile informale e coinvolgente che risuona perfettamente con il pubblico di gamer e tech enthusiasts.
Punto di forza del format è la dinamica dialettica di confronto fra i tre presentatori, dalle personalità e competenze molto diverse, ma capaci di divertire un pubblico variegato mettendosi in gioco completamente con la leggerezza di chi è in grado di divertirsi per primo! 

Il coinvolgimento degli spettatori è in continua crescita

Molte sono le occasioni per i fan di commento e confronto, partendo dalla chat in live sul canale Twitch durante la diretta, per arrivare al ricco dibattito ex-post sui nuovissimi canali YouTube e social o sul canale Telegram che conta oltre 4.000 attivissimi partecipanti.
Il momento più apprezzato rimane quello integrato direttamente nel format, laddove è data voce in live agli utenti attraverso la possibilità di inviare messaggi vocali che vengono ascoltati in diretta o, novità di questa stagione, intervenendo in diretta con il proprio smartphone per diventare veri protagonisti del Cortocircuito.

I numeri e distribuzione de Il Cortocircuito

Una media di 30.000 video views per episodio, 2.500 interazioni degli spettatori, oltre 10.000 ascolti medi nei podcast ed una reach organica che supera i 100.000 utenti raggiunti: numeri in continua crescita che attestano il Cortocircuito come uno dei prodotti video più seguiti di Multiplayer.it


Il Cortocircuito capitalizza al meglio tutti i canali di distribuzione a sua disposizione ottenendo risultati di ascolto rilevanti sia al momento della programmazione settimanale in live sul canale Twitch di Multiplayer.it che in versione on-demand sul canale Youtube ufficiale e in formato audio su tutte le piattaforme di Podcast esistenti:

  • Twitch: Ogni venerdì in diretta alle ore 17:00 sul canale ufficiale di Multiplayer.it, dove gli spettatori possono interagire con i conduttori in tempo reale.
  • YouTube: Tutti gli episodi sono disponibili on-demand sul canale YouTube dedicato.
  • Sito Multiplayer.it: Gli episodi vengono archiviati e resi disponibili sul portale, integrati con articoli di approfondimento e contenuti extra.
  • Podcast: Per chi preferisce l’ascolto solo audio in cuffia, Il Cortocircuito è disponibile anche in formato podcast su Spotify e Apple Podcast.

Le opportunità per le aziende

Il Cortocircuito rappresenta un’opportunità unica di visibilità per le aziende: l’ampio target di spettatori spazia tra la Gen X, Y e Z, sono viewers alto spendenti, principalmente uomini (il format è seguito dal 30% di donne) e ad altissimo tasso di coinvolgimento ed interazione.

Tra le opportunità di visibilità, oltre al product placement, c’è la possibilità di dedicare la puntata ad un argomento specifico con ospiti e spokesperson concordati con l’azienda partner. Per chi ha necessità di branding c’è la possibilità di inserire un countdown pre-live in collaborazione con il partner, mentre per offerte specifiche di prodotti e servizi c’è il rich-media overlay che è l’animazione custom in sovraimpressione durante la puntata (un passaggio ogni 15 minuti).

Tra gli argomenti di interesse per gli spettatori de Il Cortocircuito non solo videogame e tech, ma anche cinema, streaming, gadget geek, wearable device, automotive, finance: sono tantissime le tematiche affrontate e accolte dal pubblico.